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ll Consiglio ha compiti di indirizzo ed approvazione delle principali strategie di sviluppo dell’Istituto, è formato da quindici membri di alta qualificazione, uno dei quali nominato Chairman. Ne fanno parte esponenti del settore scientifico, economico, dell’industria e della società civile. ll Consiglio assicura l’eccellenza della Fondazione e controlla l’utilizzo e l’allocazione delle risorse. Più specificatamente, propone linee d’indirizzo strategico e operativo, approva i programmi di lavoro a lungo termine, delibera i Regolamenti di funzionamento generali e valuta, periodicamente, i risultati ed il complessivo andamento della Fondazione. Può articolarsi in comitati, alle cui riunioni possono essere invitati anche membri esterni, non facenti parte del Consiglio. I componenti del Consiglio devono soddisfare i requisiti di indipendenza, onorabilità e professionalità e sono scelti, in funzione delle caratteristiche sopracitate, assicurando adeguata rappresentanza delle diverse categorie, nei settori della scienza, dell’economia, dell’industria e della società civile. I membri del Consiglio durano in carica quattro anni e possono essere confermati per una volta soltanto. Alle nuove nomine ovvero alle conferme provvede il Consiglio stesso. Possono far parte del consiglio tre ulteriori membri onorari, senza diritto di voto. I membri del Consiglio non possono essere inseriti in altri organi o strutture operative della Fondazione.
Il Comitato Esecutivo è responsabile delle attività di ordinaria e straordinaria amministrazione, determina i criteri di gestione e adotta i programmi di attività; è formato da cinque membri (il Presidente, il Direttore Scientifico ed altri tre componenti). I membri del Comitato Esecutivo sono nominati dal Consiglio per un periodo di 4 anni, e sono rinnovabili, alla prima scadenza, per non più di due ulteriori mandati. Il Comitato Esecutivo, tra l’altro, rimette al Consiglio per approvazione i piani strategici, redige e approva il budget annuale e sottopone al Collegio Sindacale e al Consiglio, per quanto di competenza, il bilancio d’esercizio; emana e modifica linee guida e policies operative, formula al Consiglio proposte di modifica dei Regolamenti di funzionamento generale sugli argomenti di competenza; nomina, su proposta del Presidente, sentito il Direttore Scientifico, il Direttore Generale; nomina i responsabili delle funzioni di controllo, i membri del Comitato Tecnico Scientifico, il Direttore Technology Transfer, i responsabili delle funzioni amministrative e delle strutture di ricerca.
Il Presidente è il rappresentante legale della fondazione, presiede il Comitato Esecutivo e cura le relazioni con il Consiglio, le istituzioni e i Ministeri vigilanti (MUR e MEF). Svolge, avvalendosi del supporto delle funzioni di staff e controllo interno, un generale ruolo di vigilanza sull’esecuzione delle delibere del Comitato Esecutivo e sull’andamento generale della Fondazione. Il Presidente viene nominato dal Consiglio ed è prescelto tra persone con alta qualificazione, resta in carica quattro anni, con possibilità di rinnovo, alla prima scadenza, per non più di due ulteriori mandati.
Il Direttore Scientifico è il responsabile dell’attuazione delle strategie e della gestione operativa dell’Istituto, attraverso: la definizione del piano scientifico; il coordinamento delle funzioni scientifiche e amministrative; l’attuazione delle delibere del Comitato Esecutivo, di cui è membro. E’ prescelto tra persone con alta qualificazione, all’esito di una procedura di selezione internazionale. Il mandato del Direttore Scientifico è di quattro anni, rinnovabile, alla prima scadenza, per non più di due ulteriori mandati. Il suo operato viene valutato annualmente dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Consiglio.
Il Direttore Generale è preposto alle attività di amministrazione, finanza e controllo, risorse umane, acquisti, legale e contenzioso, ambiente e sicurezza. E’ inoltre responsabile delle attività espressamente delegategli dal Comitato Esecutivo. E’ prescelto tra persone di alta qualificazione, in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità, ed è nominato dal Comitato Esecutivo su proposta del Presidente, sentito il Direttore Scientifico. L’incarico dura tre anni, ed è rinnovabile.
Il Vice Direttore Scientifico viene nominato dal Comitato Esecutivo, d’intesa con il Consiglio, su proposta del Direttore Scientifico. Resta in carica fino a revoca, supplendo alle funzioni del Direttore Scientifico per quanto attiene l’ordinaria amministrazione e l’operatività della ricerca scientifica.
Il Collegio Sindacale è composto da tre membri effettivi, di cui uno con funzioni di Presidente, vigila sull'osservanza delle norme di legge e regolamentari e controlla la regolare tenuta delle scritture contabili, esprimendo le proprie valutazioni al Consiglio. Il mandato dei membri del Collegio Sindacale dura cinque anni ed è rinnovabile per una sola volta, per un ulteriore analogo periodo.
La Fondazione IIT è, inoltre, assoggettata al Controllo della Corte dei conti nelle forme previste dall’art. 12 della Legge 21 marzo 1959, n. 258.
Il Comitato Tecnico Scientifico, svolge una funzione consultiva generale e di valutazione tecnico-scientifica per le attività di ricerca svolte dalla Fondazione; esprime pareri e valutazioni al Presidente e al Comitato Esecutivo: (i) sulla qualità e rilevanza scientifica, ed eventualmente tecnologica ed industriale, di programmi di ricerca e di ulteriori iniziative scientifiche e tecnologiche; (ii) sul piano strategico; (iii) sull’allocazione dei fondi verificando la congruità delle richieste di finanziamento e analizzando la coerenza delle proposte con la strategia complessiva della Fondazione; (iv) sullo stato di avanzamento dei progetti di ricerca; (v) può riferire anche al Consiglio, se da quest’ultimo espressamente richiesto, per il tramite del Chairman, sugli argomenti di propria competenza. Il CTS riporta al Presidente della Fondazione e, funzionalmente, attraverso il Presidente, al Comitato Esecutivo. I membri del CTS sono nominati dal Presidente della Fondazione IIT, sentito il Comitato Esecutivo, per periodi sino a cinque anni e possono essere riconfermati. il CTS è composto fino ad un massimo di venti membri, esterni alla Fondazione, scelti fra esponenti della comunità scientifica e tecnologica e del mondo industriale e professionale, con alta qualificazione nelle materie di riferimento della Fondazione, rilevante esperienza e riconosciuta autorevolezza.
Il General Counsel garantisce, sotto il profilo legale, supporto, ed assistenza tecnico-giuridica nelle attività di competenza del Comitato Esecutivo e del Consiglio. Assicura una complessiva attività di advisory tecnico-giuridica al Presidente e al Chairman della Fondazione, nelle rispettive attività di competenza e nell’interlocuzione con i Ministeri vigilanti. Inoltre, ai fini del corretto funzionamento, supporta i lavori del Comitato di Valutazione e cura la gestione degli Affari Societari svolgendo il ruolo di Segretario degli Organi Collegiali citati (Consiglio e Comitato Esecutivo).
Direzione Audit, Risk Management & Compliance
La Direzione Audit, Risk Management & Compliance fornisce al management e agli Organi di governo un’attività indipendente e obiettiva di valutazione dell’adeguatezza e dell’efficacia del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Fondazione.